30 gennaio 2009

Servizi educativi domiciliari, aggiornamento

Si è concluso il primo ciclo di incontri auto - formativi dello staff dei servizi domiciliari. Sono stati avviati gli incontri con i singoli referenti comunali dei servizi per mettere a punto modalità e prassi di gestione del servizio. Nei prossimi giorni partono entrambi i servizi: Educativa Territoriale Domiciliare e Home Maker.
Il Servizio di Educativa Territoriale Domiciliare è un intervento educativo di supporto rivolto a famiglie con figli minori, temporaneamente in difficoltà o in condizione di fragilità relazionale.Il principale intento del Servizio è quello di promuovere e migliorare le condizioni di vita dei bambini e ragazzi in modo sistemico dell’intero nucleo familiare, sollecitando responsabilità, capacità e risorse, prevenendo l’allontanamento di bambini e ragazzi dalla loro famiglia e dal loro ambiente di vita.Tale tipologia di intervento ha come punto di partenza il domicilio del minore e la sua famiglia, ma si sviluppa nel contesto territoriale d’appartenenza, secondo modalità definite nello specifico progetto educativo. Ogni strategia educativa viene attivata con lo scopo di favorire il processo di cambiamento in un’ottica di emancipazione dal bisogno e di autonomia del nucleo familiare.
Questo servizio sarà erogato a 8 nuclei familiari (2 per ciascun Comune dell'Ambito Territoriale) in situazione di particolare disagio e bisogno socio - psico - pedagogico.
Il Servizio di Home Maker è un intervento socio assistenziale a carattere educativo rivolto a famiglie con figli minori in condizioni di disagio socio ambientale e relazionale, anche temporaneo, in difficoltà rispetto alla gestione domestica sia rispetto all’accudimento dei figli sia rispetto all’organizzazione dell’andamento quotidiano della casa e della famiglia.Tale intervento domiciliare rivolto ai minori e alle loro famiglie ha come suo elemento costitutivo il sostegno alla genitorialità: la casa dei genitori è la casa dei bambini e lavorare nello spazio vitale della famiglia significa lavorare con tutta la famiglia.La presenza dell’home maker nella famiglia ha una valenza anche educativa, poiché incentrata sul potenziamento delle competenze genitoriali e dell’autonomia gestionale del nucleo familiare.
Questo servizio sarà erogato a 4 nuclei familiari (1 per ciascun Comune dell'Ambito Territoriale) in situazione di particolare e significativo disagio e bisogno socio - psico - pedagogico.
Entrambi i servizi prevedono l'impegno di 1 educatore o operatore sociale per ciascun nucleo familiare. Saranno impegnati 12 operatori (8 Educatori Professionali e 4 Home Maker) esperti.

Nessun commento: