5 febbraio 2009

Servizi Territoriali, aggiornamenti...

D'intesa con l'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale, con i Consultori Familiari ASL, e con il sostegno del Coordinamento Istituzionale dello stesso è stata messs a punto la programmazione delle azioni di avvio dei servizi territoriali previsti dal Progetto Famiglie Accoglienti.
Sono già in calendario incontri focus con le Scuole dell'Obbligo presso ciascun Comune per presentare il ventaglio di proposte distinte e articolate in relazione ai contesti e ai diversi target di riferimento.
Queste le giornate:
lunedì 9 febbraio ore 9.30 incontro a Gioia del Colle presso la sede dei Servizi Sociali
martedì 10 febbraio ore 9.30 incontro a Turi presso la Scuola Elementare
martedì 10 febbraio ore 10.30 incontro a Turi presso la Scuola Media
martedì 10 febbraio ore ore 11.30 incontro a Sammichele di Bari presso la sede dei Servizi Sociali martedì 10 febbracio ore 11.00 incontro a Casamassima presso la sede dei Servizi Sociali
Agli incontri saranno presenti gli Amministratori Comunali e le Assistenti Sociali di riferimento del Progetto e componenti l'Ufficio di Piano.
Il Labotatorio di Mediazione Intergenerazionale. La mediazione è un servizio a sostegno della ristrutturazione delle relazioni critiche o conflittuali, in qualche modo compromesse o a rischio. L’attività di mediazione interviene nelle situazioni di crisi o conflitto relazionale, che possono verificarsi in famiglia, nella coppia, nella relazione genitori – figli, nella relazione educativa scolastica, nei gruppi dei pari, in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali si è inseriti. La mediazione sostiene tutte le parti coinvolte attraverso una azione orientata in primo luogo, alla promozione della possibilità di esperire nuovi contesti positivi di incontro e ri - motivazione al dialogo, alla stima e alla fiducia reciproca, in secondo luogo alla promozione delle responsabilità, corresponsabilità e della implementazione del percorso per la ricostruzione o ristrutturazione delle relazioni.In questo contesto si intende la mediazione anche come strumento particolarmente efficace per il sostegno della relazione famiglia affidataria – minore affidato – famiglia di origine, trattandosi di un sistema relazionale particolarmente delicato per la natura molto particolare delle dinamiche in atto.
Il Laboratorio di Sostegno alla Genitorialità. Le attività di sostegno alla genitorialità sono diverse e articolate, si caratterizzano per la flessibilità in termini di contenuti e di modalità tecnico – operative di esecuzione. Tutte le azioni che afferiscono a questa tipologia di servizio sono offerte a singoli, coppie e famiglie, oltre che a operatori dei servizi pubblici e privati del territorio. Tali azioni hanno il comune denominatore di essere strumento e veicolo per il benessere delle relazioni tra pari e tra generazioni diverse, per la ricerca e il conseguimento della gratificazione relazionale in uno spirito di reciproco rispetto, autonomia, responsabilità e corresponsabilità. L’intervento si caratterizza anche come strumento a disposizione di tutti coloro che sono in relazione con minori o che si preparino alla scelta della maternità/paternità facilitando la riflessione sulla propria identità genitoriale.

Le attività e i servizi afferenti a queste 2 azioni progettuali sono aperte alla CITTADINANZA e sono GRATUITE.
A breve sarà attivato presso ciascun Comune dell'Ambito Territoriale uno Sportello di Counseling e uno Sportello per la Mediazione Familiare.

Nessun commento: