1 dicembre 2008

Cosa è "'L'Educativa Territoriale Domiciliare"


Il Servizio di educativa territoriale domiciliare è un intervento educativo di supporto rivolto a famiglie con figli minori, temporaneamente in difficoltà o in condizione di fragilità relazionale.
Il principale intento del Servizio è quello di promuovere e migliorare le condizioni di vita dei bambini e ragazzi in modo sistemico dell’intero nucleo familiare, sollecitando responsabilità, capacità e risorse, prevenendo l’allontanamento di bambini e ragazzi dalla loro famiglia e dal loro ambiente di vita.
Tale tipologia di intervento ha come punto di partenza il domicilio del minore e la sua famiglia, ma si sviluppa nel contesto territoriale d’appartenenza, secondo modalità definite nello specifico progetto educativo. Ogni strategia educativa viene attivata con lo scopo di favorire il processo di cambiamento in un’ottica di emancipazione dal bisogno e di autonomia del nucleo familiare.
Questo per...
Tutelare e sostenere i bambini e i ragazzi che vivono esperienze di difficoltà nella costruzione della loro identità
Prevenire comportamenti devianti sviluppando il senso di appartenenza alla società civile e alla comunità locale
Promuovere un sistema di diritti e opportunità, inteso anche come maggiori possibilità di accesso alle diverse forme di capitale sociale, culturale e relazionale.

Nessun commento: