30 novembre 2008

Cosa è "Famiglia Amica"


È una forma di affido diurno, un po’ più impegnativo in termini temporali, dell’affido leggero, messo a disposizione del bambino/ragazzo grazie alla solidarietà di famiglie capaci di accogliere in modo aperto e profondo, capaci di offrire un adeguato contesto emotivo, psico – affettivo e relazionale in grado di permettere l’agire dei meccanismi psicologici positivi e di sostegno alle capacità relazioni. Un contesto familiare diverso da quello di origine ma con quale si integra per il benessere del bambino/ragazzo e che consenta il formarsi di relazioni adeguate al sano ed equilibrato sviluppo psico – fisico ed affettivo – relazionale.
È un intervento concreto di aiuto e sostegno alla famiglia che vive delle difficoltà particolari nella gestione e nella cura dei figli attraverso il quale si può evitare il ricorso a forme di intervento sociale drastiche di allontanamento e separazione che finiscono per distruggere i legami familiari.
Attraverso la solidarietà delle famiglie affidatarie, supportate da professionalità di tipo psicologico e educativo, si vuole sostenere quelle famiglie che per diversi motivi di varia natura non sono in condizioni di provvedere da soli al soddisfacimento dei bisogni psico – affettivi, relazionali ed educativi dei propri figli.


Anche in questo caso, alle famiglie affidatarie viene riconosciuto un contributo mensile, in applicazione della normativa nazionale e regionale e delle linee guida regionali sull’affido familiare, erogato, in questo caso, dall’Ufficio di Piano dell’Ambito. L’Ambito Territoriale di Gioia del Colle, oltre al contributo mensile, ha predisposto, attraverso il Progetto Famiglie Accoglienti una serie di servizi integrati per il supporto e il sostegno alla famiglia affidataria e alla famiglia di origine dei bambini/ragazzi affidati perchè nessuno venga lasciato solo …

ma la cosa più importante è....
per l'affido ci vuole CUORE


Nessun commento: