30 novembre 2008

Cosa è "Famiglia Educante"


È una forma di affido familiare di minori, leggero e a tempo parziale di alcune ore al giorno durante le quali la famiglia che accoglie il minore svolge funzioni di sostegno e cura, stimolo e supporto, nelle attività che impegnano il bambino/ragazzo nella sua vita quotidiana seguendolo in modo particolare nelle attività scolastiche, educative e della socializzazione, in un percorso generale di autonomia e di benessere psico – fisico e affettivo. È un intervento concreto di aiuto e sostegno al minore e alla famiglia di origine attraverso il quale si attuando i diritti fondamentali di avere una famiglia, di essere educati e istruiti, di essere curati e sostenuti nella fase evolutiva pi importante della propria vita.
Si vuole offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di avere figure e relazioni educative di riferimento sostenendo la famiglia – risorsa e le famiglie di origine nella funzione educativa e di cura.


Alle famiglie affidatarie viene riconosciuto un contributo mensile, in applicazione della normativa nazionale e regionale e delle linee guida regionali sull’affido familiare, erogato, in questo caso, dall’Ufficio di Piano dell’Ambito. L’Ambito Territoriale di Gioia del Colle, oltre al contributo mensile, ha predisposto, attraverso il Progetto Famiglie Accoglienti una serie di servizi integrati per il supporto e il sostegno alla famiglia affidataria e alla famiglia di origine dei bambini/ragazzi affidati perché nessuno venga lasciato solo …


La Cooperativa Sociale Itaca a r.l. sta predisponendo un opuscolo informativo e di orientamento all’affido familiare dei minori a breve on line.

Nessun commento: