26 novembre 2012

ALTER EGO ALTER NOS ALTER AZIONE


COMUNICATO STAMPA

Nell’Ambito di  Gioia, Casamassima, Turi e Sammichele
Famiglia e welfare, al via tre giorni di studio
Dal 30 novembre al 2 dicembre “Alter ego, Alter nos, Alter azioni”, organizzato dal Progetto Famiglie Accoglienti. Tra dibattiti e laboratori, anche un incontro con la presenza dell’assessore  regionale Gentile e dei sociologi Cassano, Giaccardi e Romano. Ci sarà anche il regista Piva per la proiezione del  documentario “Pasta nera”

Tre giorni di incontri, proiezioni e laboratori sul welfare, e un dibattito sulla famiglia e sull’affido. Un programma molto intenso quello di “Alter ego, Alter nos, Alter azioni”, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre a Gioia del Colle, Casamassima e Turi, organizzato da Famiglie Accoglienti, progetto di rete (con capofila la cooperativa sociale Itaca) per attuare il sistema dei servizi e degli interventi sociali e sociosanitari dedicati alla famiglia nell’ambito sociale di Gioia, Casamassima, Turi e Sammichele.

Primo appuntamento venerdì 30 novembre, alle ore 15 nel chiostro del Palazzo municipale di Gioia, con “Semi in aria  - Lo stato del welfare: le famiglie, l’infanzia, l’adolescenza”. Introducono Rosanna Santoro, coordinatrice progetto Famiglie Accoglienti, e Sergio Povia, presidente del Coordinamento istituzionale dell’ambito di Gioia del Colle. Quindi il dibattito, moderato da Daniele Petrosino,  coordinatore del corso di Scienze del Servizio Sociale all’Università di Bari. Interverranno Anna  Maria Candela, dirigente regionale Area welfare; Giuseppe Cotturri, docente di Sociologia del diritto e della devianza all’Ateneo barese, già presidente nazionale di Cittadinanzattiva; Alessandra De Filippis, presidente cooperativa sociale Itaca; Giuseppe De Robertis, presidente Ordine degli Assistenti sociali; Maurizio Guadalupi, presidente Cnca Puglia; Lucia Laddaga, direttore Distretto sociosanitario n. 13; Onofrio Romano, docente di Socializzazione, culture e marginalità all’Ateneo barese; Teresa Volpetti, referente di ambito del progetto Famiglie accoglienti.

Il momento centrale è previsto per sabato 1° dicembre, dalle ore 16 al Teatro Rossini di Gioia del Colle, con l’incontro pubblico “Famiglie e società: passaggi di stato”. Apriranno i lavori l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile e il presidente del Coordinamento istituzionale Sergio Povia. Quindi due proiezioni: dello spot “Io me l’afFido” di Francesco Lopez - Oz Film e Famiglie Accoglienti (che ha ottenuto il marchio Pubblicità Progresso) e di “Pasta Nera”, il documentario di Alessandro Piva che ricostruisce il viaggio compiuto a partire dal 1948 da bambini delle città del sud martoriate dalla guerra verso famiglie del centro-nord, soprattutto emiliane, che li ospitarono per qualche tempo. Nel documentario sono intervistati i protagonisti delle vicende, bambini ospitati e genitori ospitanti.
A seguire un dibattito sul senso del dare e ricevere e sul ruolo dell’accoglienza e dell’affido, moderato dal sociologo Onofrio Romano. Interverranno, con lo stesso Piva, i docenti di Sociologia dei Processi culturali all’Università Cattolica di Milano, Chiara Giaccardi, e dell’Università di Bari, Franco Cassano.

Sabato 1° e domenica 2, inoltre, due laboratori paralleli, a Turi (Centro Polivalente, Piazza del Sedile) e Casamassima (Officine UFO, via Amendola 28); il primo (ore 9/13 e 14/20 il sabato, 9/13 la domenica) sulle costellazioni familiari, tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Leonardo Magalotti; il secondo ore (8.30/13.30 e 14/30/17.30 solo il sabato) sul tema “Il patto narrativo - L’incontro educativo tra autobiografia e progetto di vita”, a cura del pedagogista e scrittore Lorenzo Braina.

InfoItaca: 0804958985; 335 7588661; itaca.segreteria@libero.it

Nessun commento: