13 novembre 2012

LABORATORI ALTER EGO ALTER NOS ALTER AZIONI- GIORNATE DI STUDIO "FAMIGLIE ACCOGLIENTI"



Laboratorio a cura di Leonardo Magalotti, psicologo e psicoterapeuta:
“Le costellazioni familiari” - Per attivare un processo di consapevolezza sulle dinamiche familiari antiche.
Max 25 partecipanti.
Turi, Centro Polivalente, Piazza del Sedile – Centro storico
Sabato 1° dicembre dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.30
Domenica 2 dicembre dalle  9.00  alle 13.00

Programma del laboratorio:

Destinatari: operatori del volontariato,del pubblico e del privato sociale e sanitario.

Progetto:
Realizzazione  di una consulenza formativa a operatori, educatori e collaboratori su “Le Costellazioni Familiari” nell’ambito delle giornate di studio e approfondimento sul welfare “Alter ego, Alter nos, Alter azioni”.
Tale laboratorio comprenderà sia elementi cognitivi sia elementi applicativi, privilegiando una dimensione di apprendimento attivo di tale strumento di intervento.
Create da Bert Hellinger negli anni '70, le costellazioni familiari oggi stanno vivendo un sorprendente successo in tutto il mondo, grazie alla facilità e all'immediatezza con cui riescono a far emergere e a chiarire le dinamiche familiari alla base dei problemi esistenziali.
Hellinger ritiene che - a suo parere - la vita di ognuno sarebbe condizionata da destini e sentimenti che non sarebbero veramente propri e personali; ma potrebbero essere dovuti, secondo questa sua teoria, a "irretimenti" del sistema-famiglia e portati alla luce attraverso il processo delle cosiddette costellazioni familiari.
Attraverso la messa in scena delle costellazioni familiari, vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che ci mantengono legati in modo disfunzionale alla nostra famiglia.
Queste dinamiche, queste lealtà a valori, idee, leggi, del sistema, spesso sono “invisibili”, ci spingono ad attuare dei comportamenti che condizionano sia la nostra vita affettiva, relazione e lavorativa
Durante la rappresentazione della propria famiglia emergono tutte le tensioni, i conflitti e i rapporti negativi che si celano all'interno di una famiglia. Attraverso questo metodo si possono trovare facilmente soluzioni ai problemi, esso è un metodo sorprendente, sia per il contenuto che per il modo in cui si procede e per gli effetti profondi che ha.
È  consigliato abbigliamento comodo.

I laboratori sono gratuiti e vi si accede previa iscrizione:
Saranno rilasciati attestati di partecipazione.
È stata inviata richiesta di accreditamento all’ordine degli assistenti sociali.
Per info contattare la
Cooperativa Sociale Itaca a r.l. ONLUS
tel. 080.4958985 – 335.7588661
fax 080.2374782
email:  
itaca.segreteria.@libero.it
sito web:  www.itacacoop.it


Nessun commento: