28 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA

Premiazione concorso di disegno “Io me l’afFido” indetto dal progetto Famiglie Accoglienti
Il 31 maggio nell’atrio comunale  di Gioia del Colle alle ore 17.30, Famiglie Accoglienti premia quattro tra le centinaia di opere pervenute dalle classi V di tutte le Scuole Elementari dell’Ambito Territoriale.
Si conclude  un percorso di riflessione avviato nelle scuole  sui temi dell’ accoglienza, della solidarietà e dell’amicizia, pre-requisiti valoriali per la crescita di una comunità solidale.   

GIOA DEL COLLE, 27 maggio 2012 – “Io me l’afFido” è diventato uno slogan del progetto Famiglie accoglienti. Un marchio che contraddistingue i lavori in corso di promozione della cultura dell’affido familiare. 
Famiglie Accoglienti a gennaio ha indetto un bando di concorso di disegno, alla sua seconda edizione, rivolto alle classi V delle scuole elementari dell’ambito territoriale di Gioia del Colle.
Alle classi partecipanti è stato fornito uno dei racconti elaborati dagli alunni delle classi IV e V delle Scuole elementari di Gioia del Colle durante il laboratorio di fabulazione tenutosi nell’ambito delle giornate di promozione della cultura dell’affido a cura di “Famiglie accoglienti”. I racconti in forma metaforica e delicata affrontano il tema dell’affido familiare. Agli insegnanti è stato chiesto di curare la lettura del racconto e la conduzione della discussione all’interno delle classi. Da questo momento di condivisione, i bambini hanno tratto ispirazione per i loro contributi.

La premiazione - Il 31 maggio 2012, alle ore 17.30 presso l’Atrio comunale di Gioia del Colle, prenderà il via la manifestazione di premiazione delle opere. Come previsto dal bando, sono stati assegnati il primo, il secondo e il terzo premio. In deroga, è stato inoltre assegnato un quarto premio speciale.
Sono previsti i saluti delle autorità, dei referenti istituzionali dell’ambito, nonché la presenza della prof.ssa Rosy Paparella, Garante dei Minori della Regione Puglia, la quale premierà i vincitori del concorso.
Il pomeriggio di festa verrà allietato dall’Associazione “MusicaInGioco” nel Progetto Bandeàpart-Laboratorio urbano, con i nuclei di Gioia del Colle e di Turi, accompagnati dal Primo Nucleo di Adelfia, diretti dal Maestro Andrea Gargiulo. Un’orchestra giovanile di circa 40 elementi (bambini) del territorio dell’ambito coinvolti in un’esperienza straordinaria, sulle orme del Maestro Josè Antonio Abreu.
L’orchestra per l’occasione eseguirà una fiaba musicale “La storia incredibilmente vera di Samuele” con testo di Antonio Aprile e musiche di Andrea Gargiulo, voce recitante Gianlorenzo Sarno.
 L’Ass. MusicaInGioco, una realtà nata e consolidata nella provincia barese, è divenuta una dei riferimenti nazionali del sistema delle orchestre giovanili coordinato da Federculture e presieduto dal M° Claudio Abbado.
Durante la manifestazione verrà proiettato lo spot “Io me l’afFido” di promozione della cultura dell’accoglienza e dell’affido familiare, prodotto dalla OzFilm Produzioni Cinematografiche e interpretato da Michele Venitucci, da un’idea di Famiglie Accoglienti e sotto il patrocinio della Regione Puglia.
Il 31 maggio è stato pensato come un pomeriggio di festa, un momento di raccoglimento, un abbraccio della comunità adulta attorno a quella dei minori, vivace protagonista del pomeriggio che metterà in scena la propria speciale e intensa capacità espressiva ed artistica.
Il Progetto Famiglie Accoglienti
- Attuato in rete dalle cooperative sociali Itaca (capofila), Occupazione e Solidarietà, Il Sogno di Don Bosco, e dal Consorzio sociale C.A.S.A., Famiglie Accoglienti mira a sostenere, supportare, valorizzare il ruolo della famiglia e attuare il sistema dei servizi e degli interventi sociali e sociosanitari a essa dedicati. Ciò offrendo una serie di servizi gratuiti e sportelli di ascolto nei quattro comuni: di educativa territoriale domiciliare, home maker, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, azioni trasversali come laboratori di sostegno, mediazione familiare nelle scuole, e promozione, appunto, della cultura dell’affido (infoweb: famiglie accoglienti.blogspot.com). Per avere informazioni sull'affido, per approfondire il tema, per attivare percorsi di conoscenza, l’Ambito territoriale di Gioia del Colle dispone di un’Equipe Affido (Ufficio di Piano: tel. 0803497429; 0803497420; ufficiodipiano.gioia@libero.it).   



Nessun commento: