8 novembre 2009

Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Il progetto Famiglie Accoglienti
in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
organizza la conferenza pubblica

?
La cultura dei diritti nella cura dell'infanzia e dell’adolescenza:
prevenire "l'invisibile”

?
Relatore Dott. Michele Corriero – Pedagogista, Counselor,
Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Bari
?
Comune di Turi
21 Novembre 2009 ore 17.00
Centro Polivalente Culturale in Via Sedile
?

Il progetto Famiglie Accoglienti – attraverso una serie di interventi sul territorio - si pone come obiettivo e impegno quello di creare le opportunità perché ognuno possa vivere in una città dove nessuno resti solo, una città ricca di solidarietà, pubblica e privata, che abbia come scopo la prevenzione del disagio sociale.
Lo sviluppo di una cultura dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza è una sfida alta ed impegnativa. Noi dobbiamo dire chiaramente che si fa fatica ad accogliere questa sfida, che troppo spesso e volentieri nega i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine che vengono calpestati, ignorati e violati.
E’ innegabile che notevoli passi avanti sono stati compiuti in questi ultimi anni sul riconoscimento diritti dell’infanzia: più diffusa è la comprensione dei bisogni fondamentali a cui dare risposte immediate; maggiore lo spazio riconosciutogli e la possibilità di una sua effettiva partecipazione alla vita familiare, più ampia la solidarietà verso il bambino in difficoltà (basti pensare alla diffusione dell’affidamento familiare).
Ma una vera cultura dell'infanzia attenta in maniera totale ai suoi diritti e ai suoi bisogni è ancora da costruire e da affermare. Non possiamo dimenticare tutto quel mondo sommerso e reale dei “bambini invisibili”, quei bambini e quelle bambine oggetto di violenza e sfruttamento a fini commerciali e di profitto, vittime di trascuratezza, di strumentalizzazione da parte degli adulti, la cui situazione, in molti casi e per molte persone, non è neppure pensabile.
Fino a quando ai bambini e alle bambine verranno negati o violati i diritti fondamentali per crescere e vivere in maniera sana e dignitosa, la sfida quotidiana per il riconoscimento dei bambini come titolari di diritti, dovrà essere nella responsabilità degli adulti tra sensibilità e competenza educativa ed impegno sociale. Di questo si parlerà nella conferenza pubblica a cui tutti i cittadini dell’Ambito, Gioia del Colle, Casamassima, Turi, Sammichele di Bari, sono invitati.

Nessun commento: