24 giugno 2013

“Film/Family maker”, quando il filmare si fonde col sociale



“Film/Family maker”, quando il filmare si fonde col sociale
Martedì 25 a Sammichele incontro finale del progetto Famiglie Accoglienti per presentare il video curato da OZ Film e cooperativa Itaca, frutto di un laboratorio sperimentale di socializzazione: tutti, al tempo stesso, attori e destinatari del laboratorio


SAMMICHELE, 19 giugno 2013 – Si chiama “Film/Family Maker”, e il sottotitolo è emblematico: Fare famiglia facendo film, fare film facendo famiglia. Dunque, un laboratorio sperimentale di socializzazione e di sviluppo di comunità. E’ il tassello conclusivo del progetto Famiglie Accoglienti realizzato dall’Ats guidata dalla cooperativa sociale Itaca nell’ambito territoriale di Gioia del Colle, Casamassima, Turi e Sammichele.
Realizzato grazie al fondo “Mimmo Bianco” - creato con una raccolta fondi in memoria dello psicologo Mimmo Bianco, socio di Itaca prematuramente scomparso l’anno scorso - “Film/Family Maker” sarà presentato a Sammichele martedì 25 giugno, dalle ore 18 alle 21, al Centro Parrocchiale.
L’iniziativa - frutto di tre domeniche intensive con l’intento di fare comunità, di costruire legami di senso tra famiglie - ha messo assieme attorno a uno strumento, “la produzione cinematografica”, famiglie seguite dal servizio ADE, una rete di famiglie solidali (tra cui alcune appena costituitesi in associazioni a favore della tutela dei minori), educatori e consulenti, operatori della OZ Film (che firmano il video). Tutti, al tempo stesso, attori e destinatari del laboratorio, durante il quale la relazione educativa si è avvalsa delle possibilità pedagogiche dell'esperienza filmica. Obiettivo comune, il fare famiglie attraverso uno scopo condiviso: il fare film, come mezzo di esplorazione di legami, come racconto di sé.
La presentazione di martedì sarà l’occasione per allargare il discorso al progetto Famiglie Accoglienti, che si avvia a conclusione dopo quasi sei anni di attività sul territorio. Apriranno i lavori i saluti di Giulia Lotito, assessore ai Servizi sociali di Sammichele; quindi l’intervento “Storia di un progetto” di Rosanna Santoro, coordinatrice del progetto Famiglie Accoglienti. Alle 18.30 la proiezione di “Film/Family Maker”; a seguire il racconto dell’esperienza, con le associazioni Il Calore del Sorriso, Il Vicinato, Ohel e Famiglia Laera. Infine le riflessioni di Rosangela Paparella,  Garante dei Minori - Regione Puglia e Francesca Zampano, dirigente Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità - Regione Puglia.

Il Progetto Famiglie Accoglienti - Attuato in rete dalle cooperative sociali Itaca (capofila), Occupazione e Solidarietà, Il Sogno di Don Bosco, e dal Consorzio sociale C.A.S.A., Famiglie Accoglienti mira a supportare e valorizzare il ruolo della famiglia e attuare il sistema dei servizi e degli interventi sociali e sociosanitari a essa dedicati. Ciò offrendo una serie di servizi gratuiti e sportelli di ascolto nei quattro comuni: di educativa territoriale domiciliare, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, azioni trasversali come laboratori di sostegno, mediazione familiare nelle scuole, e promozione della cultura dell’affido (infoweb: famiglieaccoglienti.blogspot.com).

Info Coop. Itaca: 0804958985; itaca.segreteria@libero.it

Nessun commento: