16 giugno 2009

Laboratorio Psico - corporeo (I livello)


Comune di Gioia del Colle
15 luglio 2009
ore 16.00 – 20.00
Sala de Deo


Con-tatto
Laboratorio psico-corporeo (I livello)

Nell’ambito delle attività di Mediazione Intergenerazionale e di Sostegno alla Genitorialità del Progetto Famiglie Accoglienti si propone un laboratorio intensivo psico - corporeo di contatto e relazione con sé e l’altro (I livello).

Essere e sentire profondamente il proprio corpo e attraverso esso entrare in contatto con il proprio vissuto e con le proprie emozioni. Ascoltarsi per avvicinarsi con-tatto, in punta di piedi all’esperienza corporea dell’altro – da sé e attraverso essa entrare in contatto con l’altrui vissuto e le altrui emozioni. Il laboratorio proposto intende sostenere quanti lo desiderino a sviluppare competenze in ambito di cura e relazione d’aiuto. Il laboratorio è inteso quale I livello di un percorso più lungo e articolato organizzato per approfondimenti successivi.

Si utilizzeranno e apprenderanno, tecniche di ascolto profondo, di rilassamento e visualizzazione di immagini, di approfondimento del respiro e di contatto fisico.

Il laboratorio è rivolto a operatori sociali, a quanti si dedichino a vario titolo al lavoro di cura e a persone che hanno già fatto precedenti esperienze di percorsi di comunicazione e ascolto.

Il seminario ha una durata di 4 ore.
È rivolto a massimo 20 persone.
Per la caratteristica particolare della esperienza,
si suggerisce abbigliamento comodo.

Conducono
Dott.ssa Pasqua Demetrio, Sociologa, Esperta di processi comunicativi e relazionali,
Counselor Biosistemico

Dott.ssa Rosanna Santoro, Counselor Biosistemico, esperta in dinamiche relazionali, facilitatrice della comunicazione

La partecipazione è gratuita

È necessario iscriversi. Per le iscrizioni: rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali di ciascun Comune dell’ambito il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 oppure inviare una mail a famiglieaccoglienti@gmail.com oppure chiamare al n.ro 080. 4958985
(segreteria Cooperativa Itaca)

1 commento:

Anonimo ha detto...

A volte le parole non servono a descrivere la profondità delle emozioni. Grazie a tutte per aver mostrato - gratuitamente - un pezzettino di sè, piano piano, dolcemente, con-tatto. Rosanna